Vacanze Settembrine Terzo Giorno 12/09/2001        

 

Partenza da Trento ore 10:00 a.m. del 12 settembre del 2001. Prima fermata al Ponte di Bassano, dopo aver attraversato tutta la Valsugana, costeggiando il fiume Brenta, ammirando le innumerevoli cittadine abbarbicate sulle montagne a destra e a sinistra. Particolarità delle case è il gran numero di finestre, per catturare i raggi del sole, perchè qui la luce scompare molto presto. 


 

Bassano,Veduta del ponte e della città


 

 

 

 

Bassano,Veduta del ponte 1920


 

"..Sul ponte di Bassano noi ci darem la mano......"

.....stù bagn de lacreme filice addò sò ntrate pè virtù de le mana tì, pè grazie de le mana tì, sò prime stàt umane, come na distesa di jerva nascente. Li nustre silenzie e li parola nustre, la luce che và, la luce cà ritorne, l'alba e la sera, sonno li surrisa nustre, e dentra a mè tutte finisce e mature sopra lu cigle de la vita te, addò pose l'ussa me, addò jè finisce........Nos silences nos paroles, la lumiere qui sen va, la lumier qui revient, l'aube et la soire, nous font rire. Au coeur de notre corps, tout fleurit et mùrit sour la paille de ta vie. Où je cauce me vieux os où je finis....(Eluard)


 

Enio,Gina,Donatella,Giovanna,Luciano 12 sett. 2001


Dopo il pranzo al sacco di mezzogiorno si riparte per Padova, per una visita alla città e alla cattedrale di San Antonio. Il santo nacque a Lisbona in Portogallo, dove si convertì all'ordine dei Frati Francescani. A Padova morì nel 1231, dopo aver speso parte della sua vita convertendo i pellegrini che attraversavano la città. La Basilica ogni anno è visitata da innumerevoli fedeli provenienti da tutte 

le parti del mondo, che si 


 

Gina,Donatella,Luciano 12 sett. 2001 Tomba di San Antonio, Padova


raccolgono in preghiera e in riflessione all'interno, nei pressi della tomba del Santo. Sostano a lungo, in preghiera appoggiando la mano su una lastra di marmo, 


 

Giovanna,Gina,Piazza Duomo, Padova


posta su una parete della cripta, contenente i resti mortali del Santo. Tutto invita alla riflessione e la spiritualità del luogo è tangibile . 


 

Basilica di San Antonio, Padova


Alle 8:30 p.m.  rientro a Trento pronti per ripartire alla scoperta di nuovi luoghi.

Trento, monumento a Cesare Battisti

 


                            Hit Counter